Torna su

Dichiarazione di cambio abitazione o residenza

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13)
  • Servizio attivo
Procedimento di cambio abitazione o residenza

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Fiesso d'Artico …

Nell'eventualità che ad effettuare il cambio di residenza o di abitazione sia più di un componente maggiorenne e nell'eventualità che i componenti maggiorenni ulteriori presenti nella scheda famiglia non abbiano la firma digitale personale, presentare istanze separate per ognuno dei componenti maggiorenni, accedendo ciascuno mediante la propria identità digitale personale - SPID - o carta d'identità elettronica - CIE - o carta nazionale dei servizi - CNS -. 

In fase di compilazione del modulo dichiarazione di residenza, nel campo del modulo ad oggetto "Si allegano i seguenti documenti" a pagina n. 7 del modulo, inserire, oltre alla documentazione allegata, i seguenti dati, per gli accertamenti da parte della Polizia Locale:

a) il numero di telefono del dichiarante;

b) l'e-mail, se disponibile, del dichiarante;

c) i giorni della settimana e gli orari di presenza presso la propria abitazione.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

Dichiarazione di residenza
Copia del documento d'identità di tutti i soggetti
Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore
Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario
Copia del documento d'identità del proprietario
Dichiarazione di assenso dell'intestatario della scheda di famiglia
Copia del documento d'identità dell'intestatario della scheda di famiglia

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 14:40.16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?