Concessione dell'assegno di maternità

(urn:nir:presidente.consiglio.ministri:decreto:2000-12-21;452~art13)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione dell'assegno di maternità

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle cittadine in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere madri cittadine:
  • essere residente nel territorio dello Stato e quindi regolarmente soggiornanti al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo
  • avere un valore ISEE non superiore al tetto massimo annualmente rivalutato
  • avere un conto corrente intestato o cointestato alla richiedente.

L'assegno di maternità può essere richiesto anche dal padre:

  • se la madre abbandona il figlio o in caso di affidamento esclusivo del figlio al padre, a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato al momento del parto e che il figlio sia stato riconosciuto dal padre, si trovi presso la famiglia anagrafica di lui e sia soggetto alla sua potestà e, comunque, non sia in affidamento presso terzi
  • in caso di decesso della madre del neonato (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/12/2000 n. 452, art. 11).

Il limite relativo al modello ISEE è pari a 20.221,13 €.

Descrizione

In Comune di Fiesso d'Artico …

La domanda va presentata, previa richiesta obbligatoria di appuntamento, al CAF ACLI convenzionato con il Comune di Fiesso d’Artico.

  • tel.: 041413841 - int. 1, sede Acli di Dolo, via Cairoli 57
  • tel.: 0415314696 - int. 1, sede Acli di Marghera, via Ulloa 3/a
  • email: caf.dolo@acli.it

Lo sportello CAF ACLI è anche attivo presso il piano mezzanino del Municipio di Fiesso d’Artico  il martedì dalle ore 15:00 alle 18:00, sempre previa richiesta obbligatoria di appuntamento.

Alla domanda devono essere allegati:

  • attestazione Isee con il nuovo nato
  • fotocopia documento d’identità della richiedente
  • fotocopia permesso di soggiorno per cittadine extracomunitarie
  • attestazione Iban bancario

Scarica qui la modulistica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 12:05.31