Accesso documentale

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso documentale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Se vi sono controinteressati ai documenti per i quali si richiede l’accesso, il Comune è tenuto a comunicare agli stessi con raccomandata A/R l’avvenuta richiesta, inviando contestualmente copia dell'istanza, ed entro dieci giorni dalla ricezione, gli stessi controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta d’accesso.

In caso di rigetto o accoglimento parziale dell'istanza ne viene data comunicazione agli interessati dando possibilità agli interessati di presentare osservazioni o controdeduzioni prima dell'emanazione del provvedimento finale. In tal caso i tempi procedimentali sono interrotti per un massimo di 10 giorni dalla data di ricezione della comunicazione da parte degli interessati.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

La sola visione degli atti richiesti è gratuita.

Se si chiede un'estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sull'istanza e n. 1 marca da bollo ogni 4 pagine da apporre sulla copia. Inoltre sono previsti 0,52 € per diritti di segreteria.

L’estrazione di copia prevede la corresponsione dei soli costi di riproduzione.

Con Deliberazione di Giunta Comunale 29/11/2012, n. 79, sono state determinate le tariffe relative ai costi di riproduzione degli atti nei vari formati:

FormatoCosto
Copia b/n A40,20 €
Copia b/n A3  0,30 €
Copia colore A4  1,00 €
Copia colore A3    1,50 €
File prodotto da carta    3,00 €
File prodotto da file  1,00 €

Per effettuare i pagamenti consulta la sezione apposita.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni, oltre all’eventuale periodo di sospensione di 10 giorni, in caso di presenza di controinteressati, oppure oltre all’ulteriore eventuale periodo di sospensione di 10 giorni in caso di comunicazione di preavviso di diniego anche parziale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:59.24