A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il potere sostitutivo non si applica nei procedimenti amministrativi in materia di tributi e giochi pubblici, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5.
Il potere sostitutivo non si applica anche ai procedimenti di accesso documentale, in quanto ad essi si applica l'istituto del silenzio rigetto e pertanto in caso di silenzio dell'Amministrazione l'istanza si intende respinta.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La conclusione del procedimento è stabilita entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto che decorre dal ricevimento della domanda di attivazione del potere sostitutivo.
Trascorso inutilmente questo termine, solo per i procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa, l'Amministrazione responsabile del procedimento è tenuta a corrispondere un indennizzo forfettario per ogni giorno di ritardo.
Per ottenere l'indennizzo il richiedente deve attivare il titolare del potere sostitutivo entro 20 giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale.
Durata massima del procedimento amministrativo: Metà del termine procedimentale previsto per il procedimento amministrativo per il quale si chiede l'intervento sostitutivo.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio